Mi presento


In pensione da Medico di famiglia dal Febbraio 2022,specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione si è Perfezionato in Medicina Tradizionale Cinese all'Università di Pavia. E’Direttore del Servizio di Fisioterapia del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport della SUISM, e Direttore Sanitario dello stesso dell'Università  di Torino. Per oltre 15 anni ha fatto parte dello staff medico della Juventus F.C. trattando giocatori di prima squadra.Ha costituito e Presieduto il Comitato OGM free e quello Promotore per portare a Torino la sede nazionale dell'Agenzia per la Sicurezza Alimentare. E' stato Consigliere alla Circoscrizione 1, Consigliere Comunale di Torino e Presidente della IV commissione sanità e politiche sociali al Comune di Torino. (1993-1997)
Più volte ospite di importanti trasmissioni televisive su RAI1 come Check up,Domenica In e Uno Mattina, si occupa di informazione sui rischi per la salute anche di origine ambientale.Cura una sua Rubrica sul periodico web: “Informacibo”, scrive sul bimensile “ NuovaVerdeAmbiente”, sul periodico Percorsi, tiene conferenze sui temi Inquinamento e Salute, Mangiarsano e Attività Fisica e Salute. Ha pubblicato per Pintore Editore il libro con Angelo Caroli “Il fuoco e la vendetta” e per conto di ANCoS e Confartigianato il manuale ”Attività fisica un bene per tutti”, insieme a Giacomo Russo.Ha dato vita a iniziative per conto di Comuni ed ASL Piemontesi come “La Salute in Comune”, “Attenti alla Salute” “I Lunedì dell’Ambiente”
E’ giornalista pubblicista iscritto all’ordine di Torino, Direttore del periodico web www.Ecograffi.it, è autore e conduttore di programmi televisivi. Attualmente è autore,della trasmissione Punto Salute in onda su Rete7 e TeleAmbiente www.quartarete.tv in streaming e conduce una sua rubrica di approfondimento: Focus.Presiede l’associazione TorinoViva, è nell'Esecutivo Nazionale dell’associazione V.A.S. onlus, con compiti legati alla comunicazione. Autore di pubblicazioni scientifiche nel settore della riabilitazione in ambito sportivo.

Commenti

  1. la voglio ringraziare per la sua cortesia e professionalità verso il suo paziente Ferrara Cataldo
    mi chiamo Ferrara Luca sono il figlio secondogenito e' vorrei chiederle cortesemente un parere.
    sto preparando la mia prima 100km podistica cercando di allenare la mia resistenza sia nei km che nelle ore sulle gambe .
    vorrei prepararmi una giusta integrazione per la gara
    avendo notato che una integrazione a base di carboidrati dopo un po' mi fa un effetto contrario togliendomi energia
    cosa puo' consigliarmi ?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quando a Torino c'era la 011 Jazz Promotion e nascevano le birrerie jazz.